• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
Associazione P.D.M.T. PDF Stampa E-mail

 

Istituita nel 1985 l’Associazione Piemonte Danza Musica Teatro, presieduta e diretta da Girolamo Angione, opera nei settori della danza del teatro e della musica attivando le proprie iniziative in territori e spazi spesso disattesi dal mondo della cultura in cui crea stimoli e motivazioni per lo sviluppo di successive iniziative autonome. L’associazione ha sviluppato negli anni la capacità di agire con risorse molto misurate e, con quelle, di svolgere attività di grande rilievo su tutto il territorio regionale, in un clima di significativo riscontro da parte del pubblico, di attenzione della critica e in proiezione verso importanti traguardi.

IL GELINDO
Primo impegno dell’Associazione, negli anni ’80, è stato quello di proseguire le attività del “Teatro della tradizione popolare”, cui va ascritto il merito della riscoperta e riproposta teatrale del Gelindo e di altri testi della tradizione piemontese. In particolare Gelindo, una antica e pregevole sacra rappresentazione della Natività che conquistò anche Umberto Eco negli anni della sua infanzia alessandrina, ritorna ogni anno nel periodo natalizio a Torino e in Piemonte, nei teatri e nelle chiese, come la splendida cornice del Duomo di Casale Monferrato.

LE FERIE DI AUGUSTO
Nel 2006, in occasione del proprio ventennale, l’Associazione ha accolto di buon grado l’invito dell’Amministrazione Comunale di Bene Vagienna e l’opportunità di organizzare, in collaborazione con altre realtà teatrali qualificate della nostra Regione, il nuovo Festival di Cultura Classica Ferie d’Augusto nel sito archeologico di Bene Vagienna. La direzione artistica è stata affidata ad una storica personalità del mondo dello spettacolo come Ugo Gregoretti, il quale, insieme a Girolamo Angione ha creduto tenacemente in questo progetto.

 

I CONCERTI DEL POMERIGGIO AL TEATRO ALFIERI
I concerti del pomeriggio
dal 1992 ad oggi si svolgono al Teatro Alfieri, dove sono stati  programmati oltre trecento concerti sempre in un clima di significativo riscontro da parte del pubblico e di attenzione della critica e in proiezione verso importanti traguardi.

 LE INIZIATIVE STORICHE
Arte, musica e spettacolo in chiese, castelli e palazzi del suol d’Aleramo, ossia il Monferrato casalese e l’alessandrino:

La musica a Crea pluridecennale rassegna estiva nella Basilica. nel Giardino della villa del Vescovo, sul sagrato del santuario e negli spazi del Sacro Monte;

Natale in musica a Solonghello concerti e animazioni in chiesa e nel Piccolo Teatro del borgo in Val Cerrina;

I Concerti d’autunno a Vignale Monferrato

Piemonte in festa - spettacolo itinerante e interdisciplinare su storia, leggende, folklore e personaggi del Piemonte;

E inoltre:

Spazio Musica al Forte di Exilles svoltosi dal 1989 al 1993 nella cappella del forte valsusino;

I Concerti di Primavera, nati nel 1988 a cura di Ingrid Silic e Silvana Moyso;