• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
Giovani talenti a Palazzo Chiablese PDF Stampa E-mail

11 ottobre 2010                                                                           

Omaggio a Bene Vagienna

Palazzo Chiablese si anima con i giovani talenti del Liceo Teatro Nuovo.

Sabato 16 ottobre alle ore 17 piazza San Giovanni 2, Torino

ingresso libero

 

“Il teatro all'interno dei luoghi storici rappresenta una opportunità di valorizzazione per il patrimonio storico e architettonico della nostra città, offrendo la possibilità di avvicinare il pubblico più giovane” -afferma il direttore Mario Turetta. “Nel caso delle proposte della Fondazione Teatro Nuovo, con la quale la Direzione Regionale dei Beni Culturali del Piemonte ha da anni avviato una proficua collaborazione, il teatro è per i giovani ed è fatto da giovani, con il coinvolgimento di giovani talenti. Con piacere accogliamo, dunque, a Palazzo Chiablese, sede della Direzione Regionale, l'incontro di presentazione dell'offerta formativa del Liceo Teatro Nuovo.”

Grazie alla collaborazione tra la Direzione dei Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, il Teatro Stabile Privato di Pubblico Interesse “Torino Spettacoli” e la Fondazione Teatro Nuovo con il suo Liceo a triplice indirizzo Coreutico, Artistico e Teatrale, i giovani artisti saranno protagonisti di una conferenza-spettacolo che illustrerà, anche attraverso una brillante documentazione video, le performance multidisciplinari realizzate al sito archeologico di Bene Vagienna. Si tratta di 5 anni di attività nell’ambito del prestigioso Festival Ferie di Augusto che ha visto un percorso artistico di animazione dello straordinario teatro romano e degli altri spazi del parco archeologico così come del Museo archeologico della città. Tra gli altri, segnaliamo gli spettacoli Miles gloriosus di Plauto e Asino d’oro di Apuleio e l’archeo-maratona teatral-letteraria nelle sale di Palazzo Lucerna di Rorà Uno scavo nel museo.

E’ ormai una consolidata abitudine, che li motiva e li onora, per i giovani studenti di questo Liceo molto speciale l’animazione di luoghi d’arte e di storia. Tra gli episodi degli ultimi anni, la performance I ragazzi alla guerra di Troia al Teatro Romano di Torino, la partecipazione in costumi d’epoca all’inaugurazione di Palazzo Chiablese appena ristrutturato (21 marzo 2007) e la realizzazione di una animazione filmata che racconta la Vita di Palazzo ai tempi del Re (nel 2009).

E’ di pochi giorni fa la presenza alla Reggia di Venaria, in occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2010-11, nella location del Castello.

Nei mesi scorsi, i giovani danzatori e attori hanno animato il Salone degli Svizzeri nel contesto della 12ª settimana della cultura all’interno della conferenza-spettacolo  Fantasy, fantasmi e fantasie dello scrivere e hanno proposto il musical Il Mago di Oz nel grande cortile il 5 giugno 2010. Durante l’estate hanno animato il Teatrino Callori a Vignale Monferrato con appuntamenti diurni e serali.

L’incontro del 16 ottobre rappresenta anche un’importante opportunità per la presentazione del piano di offerta formativa di quella realtà unica in Italia che è il Liceo Teatro Nuovo per la danza, l’arte e lo spettacolo.

 

 successiva